Il percorso di psicoterapia può avvenire non unicamente in un setting individuale, ma anche in un setting di gruppo
Quando conduco un gruppo il rapporto cambia da uno a uno, a uno a molti.
La modalità di conduzione di un gruppo terapeutico varia in relazione al modello teorico di riferimento del conduttore; non tutte le terapie di gruppo rispondono alle stesse esigenze e funzionano secondo gli stessi principi.
Il gruppo rappresenta una risorsa: permette ai partecipanti di osservare e comprendere meglio le proprie modalità relazionali in un contesto più ampio e complesso rispetto alla semplice interazione a due.
L’osservazione delle interazioni degli altri componenti, e di quelle del gruppo nel suo insieme, mi permette di acquisire informazioni significative; le dinamiche interattive del gruppo sono infatti, in questo caso, un elemento fondamentale del mio lavoro.
Ogni membro del gruppo è in costante interazione con gli altri e il setting di gruppo costituisce un ambiente privilegiato, all’interno del quale i partecipanti, supportati dalla mia presenza come conduttrice, possono sperimentare una situazione che li aiuti ad adottare comportamenti spontanei e ad esprimersi liberamente.
Ciascun componente è libero di scegliere che contributo dare alla seduta di gruppo, se lavorare o meno in prima persona, se partecipare o meno ai lavori degli altri. È importante che il lavoro sulle emozioni avvenga senza forzature.
Attraverso il lavoro di gruppo, inoltre, è possibile apprendere come gestire le istanze complementari che animano la vita del gruppo e che costituiscono istanze caratterizzanti l’esperienza umana: il bisogno di appartenere e il bisogno di differenziarsi (Benson, 2004). In altre parole i componenti del gruppo imparano a far convivere il bisogno di appartenere al gruppo e il bisogno di distinguersi, sancendo la propria individualità.
Un elemento fondamentale nella psicosintesi di gruppo è la condivisione di un obiettivo comune verso cui indirizzare le proprie intenzioni, energie ed impegno. La condivisione e l’identificazione con l’obiettivo del gruppo danno un senso d’identità al gruppo, un senso di appartenenza ai suoi componenti.