La paura di dover scegliere

La libertà di scelta aumenta i sentimenti di autonomia, libertà e promuove il senso di controllo personale.

Ma una scelta molto grande potrebbe in effetti metterci in crisi, e pregiudicare il nostro processo decisionale.

Gli studi condotti da Iyengar e Lepper (1999, 2000) hanno scoperto che quelli dotati di un minor numero di opzioni in un compito decisionale hanno tratto maggiore soddisfazione dai loro esiti decisionali.

Secondo la ricerca, la “paura di opzioni migliori”, un fenomeno chiamato anche ” massimizzazione” è la ricerca incessante di tutte le possibili opzioni per la paura di perdersi quella “migliore”, portando a indecisione, frustrazione, stress, rimpianto e infelicità.

Quando affrontiamo troppe scelte allettanti, siamo timorosi di perdere delle possibilità.

Molte persone hanno il terrore di perdere qualcosa che sembra eccitante.

È perfettamente normale cercare un’opzione migliore.

Ma quando sei ossessionato da tutto ciò che ti manca o ti mancherà quando prenderai una decisione, vivrai costantemente in una condizione di indecisione.

In alcuni casi, i massimizzatori tendono a prendere decisioni migliori, ma sono meno soddisfatti di quelle decisioni rispetto alle persone che prendono decisioni più rapide sulla base di meno ricerche (quelle persone sono chiamate soddisfacenti).

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I razionalisti scelgono sempre l’opzione che massimizza la loro soddisfazione. Si avvicinano al processo decisionale con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile.

Si impegnano in una ricerca esaustiva di tutte le possibili opzioni, investendo tempo e sforzi sostanziali nel processo.

Ma come è possibile immaginare, i limiti nella cognizione umana rendono impossibile esaminare ogni singola opzione disponibile in un singolo processo decisionale.

Nel suo libro, The Paradox of Choice: Why More Is Less , Barry Schwartz ha dimostrato che quando gli acquirenti dovevano scegliere tra 20 scelte di marmellate (o 6 paia di jeans), vivevano conflitti e erano meno soddisfatti della selezione finale.

È più probabile che tu ottimizzi (anziché soddisfarti) quando ci sono troppi fattori da considerare. Molte persone ottimizzano quando acquistano un’auto a causa di tutto ciò che devono prendere in considerazione: prezzo, colore, affidabilità, sicurezza, capacità (persone e merci), garanzia, aspetto, ecc.

Il processo può essere estenuante e puoi ancora finire con una scelta di cui non sei felice.

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Soddisfare è una strategia decisionale che mira a un risultato soddisfacente o adeguato, piuttosto che alla soluzione ottimale.

I soddisfacenti usano i livelli di aspirazione quando scelgono tra diversi percorsi d’azione.

Selezionano la prima opzione che soddisfa una determinata esigenza o selezionano l’opzione che sembra soddisfare la maggior parte delle esigenze piuttosto che la soluzione “ottimale”.

I soddisfacenti sono lieti di accontentarsi di un’opzione abbastanza buona, non necessariamente il miglior risultato sotto tutti gli aspetti.

Un soddisfacente ha meno probabilità di provare rimpianto anche se si presenta un’opzione migliore dopo che è già stata presa una decisione.

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NOTA: le informazioni di cui sopra sono a scopo informativo. Le informazioni fornite nel presente documento non devono essere utilizzate durante alcuna emergenza medica o per la diagnosi o il trattamento di qualsiasi condizione medica.

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITÀ: queste informazioni non devono sostituire la ricerca di cure mediche professionali e responsibili.

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