La dipendenza affettiva

La Dipendenza Affettiva è considerata al pari di qualsiasi altra dipendenza come quella dalle droghe, da alcol, cocaina, tabacco.

Il dipendente emotivo soffre di un forte attaccamento nei confronti del suo partner,  può provare a ribellarsi cercando la separazione ma il dolore della perdita, reputato inaccettabile, lo costringerebbe a rientrare nella dipendenza.

Queste persone presentano un modello persistente di bisogni emotivi che non possono soddisfare da soli,  quindi cercano di sedarli stabilendo legami inappropriati con gli altri.

In altre parole, sviluppano relazioni parassitarie e asimmetriche, giustificando le azioni del partner. Desiderano la protezione e l’affetto così intensamente da perdersi completamente nella relazione e nel desiderio di mantenerla, indipendentemente dall’effettiva qualità della relazione. Stabiliscono legami intensi e instabili,  al posto di quelli più sani.

Questa patologia colpisce oltre il 10% della popolazione.

In che modo la dipendenza emotiva influenza il benessere psicologico?

Il problema di dipendere troppo dagli altri emotivamente è che  se la persona non riceve attenzione e affetto proporzionati alla richiesta, inizia a dubitare irrazionalmente del proprio valore  e di quanto gli altri lo apprezzino, il che ha un’influenza negativa sulle  emozioni e sull’autostima.

Iniziano a sentirsi rifiutati, negati, abbandonati. La tristezza risultante è eccessivamente intensa, il che può portare a un circolo vizioso di vuoto emotivo, insoddisfazione cronica e, in definitiva, depressione .

Non solo, ma  la paura di essere soli fa sì che facciano qualsiasi cosa per evitare la solitudine , che aumenta i loro sintomi ansiosi. Quando pensano che potrebbero essere soli, diventano estremamente nervosi e si gettano in relazioni tossiche.

Le 5 fasi della dipendenza emotiva

1- Fase iniziale di euforia

Il bisogno di avere un partner fa idealizzare il partner, creando aspettative che sono molto difficili da soddisfare.

2- Subordinazione

Amano, o meglio, credono di amare il partner così tanto che tutto ciò che dice o fa è fantastico.

3- Deterioramento

La coppia diventa difficile da mantenere e le ostilità diventano costanti, il che porta generalmente a una rottura.

4- La rottura è correlata all’elevata sofferenza ( sintomi di ansia e depressione )

L’aiuto di amici o famiglia diventanon sufficiente.

5- Relazioni di transizione

Decidono di saltare in un’altra relazione per cercare di dimenticare la precedente perché non possono sopportare di sentirsi soli. Potrebbe essere una replica esatta del  precedente partner o, al contrario, qualcosa di totalmente opposto.

6- Riavvio del ciclo

L’ultima fase è vede un nuovo nel ciclo con medesimi comportamenti nel rapporto e con gli stessi schemi di prima.

Tipologie di dipendenza affettiva

• Dipendenza passiva
• Co-dipendenza
• Contro-dipendenza

Per la maggior parte dei tossicodipendenti, non c’è un singolo fattore che porta alla dipendenza.

Piuttosto, è una combinazione di influenze sia genetiche che ambientali che si uniscono in modo da portare un estremo disagio emotivo e al desiderio di scappare o intorpidirsi da questi sentimenti molto difficili.

Recuperare da una dipendenza richiede impegno sia a livello fisico che mentale da parte della persona. Quanto prima la persona tossicodipendente riceve un trattamento, migliore è il risultato. Offrire un sostegno continuo nel lungo periodo di recupero aumenta le possibilità che la persona superi la dipendenza .

Lascia un commento