Approfondimento: “Da Madre a Lady Macbeth: scopri l’Anima Shakespeariana che è in te”

Il Workshop

Un’occasione per avvicinare e disvelare i nostri aspetti più segreti e affascinanti, nel tentativo di carpirne le complessità. Un Viaggio narrante, autoconoscitivo e poetico che ci sorprenderà. Simona Garbarino  e Susanna Paisio

Torna il laboratorio poetico-teatrale aperto a tutti per avvicinarsi a Shakespeare “Da Madre a Lady Macbeth – scopri l’Anima Shakespeariana che è in te” organizzato dall’associazione culturale Gruppo del Cerchio di Torino.

Un laboratorio per tutti: per chi ama la poesia, per chi ama fare teatro, per i curiosi di Shakespeare e per chi ha voglia di giocare con l’immaginazione e il simbolo per trovare nuovi angoli di sé.
Il viaggio parte da alcuni dei personaggi più noti del grande Bardo verso la scoperta dei nostri personaggi interiori, quelli in cui siamo a nostro agio ma anche quelli più nascosti, a volte sconosciuti.

Macbeth (26 novembre), Sogno di una notte di mezza estate (27 novembre): ogni giornata sarà dedicata a un’opera (è possibile perciò iscriversi anche per un giorno), approcciandone alcuni testi chiave in una continua dialettica fra la forza della lingua originale e gli sviluppi della traduzione. Il teatro shakespeariano sarà indagato sia attraverso una pratica laboratoriale teatrale sia attraverso attività immaginali e sinestesiche, alla ricerca dei vari livelli presenti nei discorsi dei personaggi, dei simboli e dei rimandi alla nostra interiorità. I personaggi saranno guardati, scavati, fatti rivivere utilizzando insoliti punti di vista.

I testi e i personaggi scelti, attraverso il richiamo alla visione, al soprannaturale, al Fato, tanto presenti nel teatro shakespeariano, saranno i nostri indizi per i sentieri alla ricerca di quella visione verticale che fa di Shakespeare un poeta assoluto: il filo che unisce la terra al cielo avendo

sempre tutti i livelli della realtà insieme, dal triviale al metafisico, dal comico al tragico, il filo che, in ogni momento del quotidiano, collega l’Uomo alla totalità fluida del Reale e al Mistero.

Conducono il viaggio Simona Garbarino, pedagogista teatrale ma anche la Madre più famosa d’Italia, e Susanna Paisio, studiosa shakespeariana: due attrici per molti aspetti diverse, a confronto col potente, immaginifico, viscerale mondo del grande Bardo.

 

 

 > Vedi la news dell’incontro per maggiori informazioni e iscrizioni

 


 

  • Simona Garbarino, attrice di teatro e televisione (suo il volto di “Madre” nella sit-com “Sensualità a corte”), pedagogista, scrittrice, formatrice teatrale ed immaginale, é esperta di conduzione di gruppi ed educazione degli adulti. Si occupa di formazione in ambito teatrale attraverso workshop e residenze. Ha collaborato con l’Università di Genova e l’Università Cattolica di Milano su percorsi e progetti di educazione alla teatralità. È co-direttrice del Corso biennale per Operatore Pedagogico Teatrale del Teatro dell’Ortica di Genova.

 

  • Susanna Paisio, attrice e musicista. Formatasi attorialmente con Giorgio Albertazzi, Lindsay Kemp, Sotigui Kouyate, presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma e alla Royal Academy di Londra, ha al suo attivo collaborazioni con Enrico Beruschi al Teatro San Babila di Milano, Guido Ceronetti al Teatro Strehler e con il premio Oscar Jean Claude Carrière. Dal 1998 lavora come performer, direttrice artistica ed educatrice teatrale e musicale presso l’associazione Gruppo del Cerchio di cui è socia fondatrice. Dal 2010 lavora in produzioni teatrali e musicali nel Regno Unito.

Ho avuto la più straordinaria delle visioni…”
Sogno di una notte di mezza estate, IV,1

 

Il Gruppo del Cerchio di Torino produce dal 1998  spettacoli, mostre fotografiche e documentari. Cura pubblicazioni e progetti educativi  e ha creato il Festival del Viaggiatori Extra Ordinari Per Sentieri e Remiganti.

Lascia un commento